iPhone 14 potrebbe avere il chip A15 di iPhone 13

A marzo, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che solo i modelli di iPhone 14 Pro saranno dotati del chip A16, con i modelli standard ‌iPhone 14‌ e ‌iPhone 14‌ Pro Max che saranno dotati del chip A15 come ‌iPhone 13‌.

In un’edizione di aprile della sua newsletter, Mark Gurman di Bloomberg ha affermato che i modelli standard di “iPhone 14” “è probabile che si appoggino all’A15 dell’anno scorso o a una sua variante”. La voce da allora è stata ripresa da altre fonti come la società di ricerca taiwanese TrendForce. Ciò differisce dalla strategia di Apple fino ad oggi di dotare tutti gli ultimi iPhone dello stesso chip. Ad esempio, ‌iPhone 13‌ mini, ‌iPhone 13‌, iPhone 13 Pro e ‌iPhone 13 Pro‌ Max sono tutti dotati del chip A15.

Nonostante mantengano “un po’ di vecchio hardware”, i modelli ‌iPhone 14‌ non Pro “avranno comunque un aumento delle prestazioni complessive rispetto alla serie ‌iPhone 13‌”, ha affermato ShrimpApplePro in un tweet.

Secondo quanto riferito, ciò è dovuto a un nuovo modem cellulare e un nuovo design interno, tra le altre modifiche. Questi altri miglioramenti potrebbero includere più memoria, con tutti i modelli ‌iPhone 14‌ che dovrebbero avere 6 GB di memoria, 2 GB in più rispetto all’iPhone 13. Il nuovo modem più efficiente dell’‌iPhone 14‌ dovrebbe essere fisicamente più piccolo, utilizzare meno energia e offrire un alto livello di prestazioni. Pertanto, l’affermazione di ShrimpApplePro secondo cui “iPhone 14” offrirà ancora miglioramenti delle prestazioni sembra probabile.

All’inizio di quest’anno, Gurman ha affermato che “oltre a cercare di far risaltare il Pro”, la continua carenza di chip potrebbe aver contribuito alla decisione di Apple di limitare il suo prossimo chip ai modelli di iPhone 14 Pro.