Come eliminare le chiamate di Telemarketing!

Dal 27 Luglio 2022 è attivo il servizio anche per i cellulari del Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), un servizio che permette a tutti i cittadini italiani di eliminare le chiamate di telemarketing, sia su mobile che su telefonia Fissa.

L’iscrizione permette di disdire tutti i consensi ai servizi di telemarketing effettuati prima dell’iscrizione al RPO ad esclusione di quelli che verranno registrati dopo, per questo il sito permette di effettuare l’iscrizione anche più volte. Le chiamate invece che non saranno eliminate con questo metodo saranno quelle dei servizi continuativi, ad esempio Luce e Gas.

Procedura iscrizione:

1. Entrate sul sito ufficiale, andate sulla sinistra e cliccate su “Per il cittadino”.

2. Scorrete in basso e cliccate su “Iscriviti”.

3. Potete effettuare l’accesso sia senza autenticazione che con SPID. Basterà cliccare sulla modalità scelta e procedere. In entrambi i casi la procedura rimane invariata.

4. Dopodichè, dovrete inserire i vostri dati di contatto ed i numeri di telefono sui quali intendete bloccare la ricezione delle chiamate. Ovviamente sarà possibile inserire più numeri sia fissi che mobile.

5. Non appena invierete i dati partirà un timer di 5 minuti. Dovrete telefonare ad un numero direttamente dal/dai numeri che avete precedentemente inserito.

L’iscrizione può essere effettuata anche con altri metodi:

  1. Chiama dal numero che intendi iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari
  2. Segui le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano.

Iscrizione tramite mail:

  1. Compila l’apposito modulo RPO di “Iscrizione” con i dati richiesti, inserendo fino a cinque numeri di telefono
  2. Salva il modulo senza modificarne il formato
  3. Invia il modulo RPO compilato a [email protected]
  4. Dimostra la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà comunicato tramite email
Bene, hai eliminato le chiamate di Telemarketing dai numeri inseriti!

 

Sanzioni per gli operatori di telemarketing che ignorano l’iscrizione al RPO dei numeri

La violazione del diritto di opposizione dei contraenti telefonici – ovvero la mancata osservanza del RPO da parte degli operatori di telemarketing – è disciplinata dal Codice in materia di protezione dei dati personali e dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), che prevede l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro o per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.

Dopo l’iscrizione potrebbe essere necessario attendere 15 giorni prima di non ricevere più chiamate, questo perchè gli operatori sono obbligati ad aggiornare i registri ogni 15 giorni.